Acqua per la terra, vita per tutti

FAO Terra, Acqua e Salute

Rafforzare un approccio sistemico integrato alla gestione sostenibile dei terreni agricoli, dell’acqua e del suolo

L’accesso a un ambiente sano e a cibo fresco, nutriente e diversificato è fondamentale per tutti. Le condizioni di sostentamento e i mezzi di intervento disponibili per i segmenti più vulnerabili della società, in particolare i milioni di piccoli produttori e i paesaggi in cui agiscono, dipenderanno dalla disponibilità e dalla qualità della terra, dell’acqua e del suolo. I processi produttivi, le tecnologie e le politiche a disposizione di questi produttori per mantenere e rafforzare le catene di approvvigionamento e consumo sono vincolati dallo stato di salute di queste risorse. 

Il COVID-19 mette in luce la necessità di acqua pulita e servizi igienico-sanitari poiché oltre 2,2 miliardi di persone a livello globale non hanno ancora accesso all’acqua potabile, mentre 4,2 miliardi non dispongono di servizi igienico-sanitari. L’acqua, i servizi igienico-sanitari e l’igiene (WASH) e l’acqua per la produzione alimentare sono essenziali non solo per combattere la diffusione di COVID-19 ma anche per rafforzare la resilienza delle comunità. Senza acqua pulita, lavarsi le mani è impossibile e senza acqua non sarebbe possibile raggiungere la sicurezza alimentare. 

La FAO Terra e Acqua sostiene la pianificazione della preparazione nell’agricoltura rurale, periurbana e urbana fornendo risorse e strumenti ai governi nazionali e cittadini e agli attori della catena di approvvigionamento mentre lavorano per garantire una produzione e un consumo alimentare sicuri attraverso il trattamento dell’acqua e delle acque reflue, il compostaggio dei rifiuti. rifiuti e gestione sostenibile del territorio e del suolo. La FAO Terra e Acqua sostiene la resilienza dei piccoli agricoltori e delle comunità attraverso piani di continuità e resilienza in atto come parte delle loro migliori pratiche di gestione per garantire un approvvigionamento alimentare sicuro e nutriente.